Elenco dei prodotti per la marca Ovation Guitars

Chitarre, bassi ed accessori

Charlie Kaman, un visionario ingegnere aeronautico e fondatore della Kaman Aircraft Corporation, non era solo un instancabile innovatore ma anche un abile chitarrista. Era incuriosito dal fatto che il design delle chitarre fosse rimasto sostanzialmente invariato per quattro secoli e decise di sfruttare l'esperienza dei suoi ingegneri aeronautici e scienziati per ripensare completamente la costruzione delle chitarre, elevando il design, il suono e la costruzione a nuovi livelli.

Dopo anni di test e ricerche, gli ingegneri Kaman conclusero che la forma più efficiente per il fondo di una chitarra era quella semiparabolica. Hanno scoperto che il suono di questa forma prodotto da un dato input di energia era misurabilmente più ricco, più pieno, più profondo e più costante dall'alto verso il basso della scala.

Dopo aver preso questa decisione riguardo alla forma, gli ingegneri si sono impegnati successivamente a trovare un materiale migliore.

Il legno è difficile se non impossibile da modellare per la nuova forma rotonda. Richiederebbe l'uso di elementi interni di rinforzo e rinforzo e, come nelle chitarre convenzionali, questi elementi fungerebbero da deflettori, smorzando e assorbendo sostanzialmente i suoni e creando modelli di vibrazione non ripetitivi che l'orecchio umano sente come rumore. La parte superiore di una chitarra deve vibrare per amplificare il tono. Per vibrare correttamente, deve essere estremamente sottile e il legno sottile è, ovviamente, fragile. Il suono, come la luce, si riflette meglio su una superficie liscia e il legno è poroso. La struttura cellulare del legno e gli oli naturali in esso contenuti variano considerevolmente, non solo da una chitarra all'altra, ma all'interno di uno stesso strumento. Le densità variabili così create rendono estremamente difficile ottenere caratteristiche vibranti costanti.

Per sviluppare un materiale esente da tali svantaggi caratteristici, gli ingegneri di Kaman hanno prima effettuato studi acustici su molte delle sostanze laminari estremamente resistenti ma leggere che avevano perfezionato per l'uso nei rotori degli aerei, nelle carenature, nei radome, nei coni dei missili e in altri componenti aerospaziali spesso esposti ad alte temperature. stress vibrazionale. Incoraggiati da ciò che hanno scoperto in questi studi, e utilizzandoli come base, hanno poi sviluppato e testato molti nuovi materiali.

Alla fine ne trovarono uno, la cui struttura molecolare poteva effettivamente essere “sintonizzata” (chimicamente e mediante trattamento termico) su un preciso grado di risonanza.

LO CHIAMIAMO LYRACHORD

Filtri attivi